La ragazza che rubava i libri
venerdì 27 febbraio 2015 alle 10:12 da Sunny Bunny Scamander

tumblr_mybdeaQuo91rwor04o1_r1_500

Salve a tutti! questa è una recensione che potete trovare anche nel mio portfolio "http://sereasrequiem.blogfree.net/" se volete rileggerlo anche dopo che questo post sarà fnito in capo al mondo. Ho conosciuto questo libro dal film, però mi sono rifiutata di vederlo prima di leggere il libro originale, così ho fatto. Appena ho avuto un pò di spicci in mano, ho preso il mio bel libro e ho cominciato a leggerlo appena l'ho comprato. Subito le prime pagine hanno catturato la mia attenzione in un battibaleno. Questa frase mi ha catturata immediatamente:

"Prima i colori.
Poi gli esseri umani.
È così che di solito vedo le cose.
O almeno ci provo."


questa storia è talmente bella, tragica e piena di vita, che la morte l'ha voluta raccontare a noi, a noi che l'affasciniamo tanto. Ogni personaggio ha un colore, ogni personaggio riesce a farsi amare o forse odiare con un sentimento talmente forte da stamparti un suo ricordo nell'anima. Cominciamo quindi con il riassumere la situazione con un paio di punti:

-seconda guerra mondiale
-una bambina ed una nuova famiglia
-il fantasma di suo fratello
-capelli di piume e di limone
-un libro rubato
-il nazismo e gli ebre
i

La piccola protagonista è stata portata dalla famiglia Hubermann, la sua nuova famiglia adottiva, a causa della guerra (essendo sua madre comunista, non poteva tenerla con sé) Partì con due figli, ne arrivò solo una. In questo contesto, la piccola Liesel vive il terrore della seconda guerra mondiale. La cosa che più mi piace di questo racconto, è che a narrarla è la figura della morte. Cominciamo quindi dalla nostra narratrice.

La morte:

Una narratrice speciale, che sembra narrare tutta la vicenda con una dolcezza infinita, perfino nella parte più tragica. Sembra volerci cullare, mentre ce lo racconta, sembra quasi volerci sollevare quando raccoglie le sue anime. Adoro il modo con cui descrive i colori, le persone e da comunque un giudizio ad ognuno di loro, nonostante fosse appunto la figura più "imparziale" della storia. Le varie note sparse nel libro sono davvero belle. Ecco una delle mie preferite. Aggiungo una nota più indirizzata però all’autore : il modo di narrare mi ha fatto sentir parte della famiglia Hubermann, quando nominava Hans chiamandolo papà e Rosa mamma, mi sembrava fosse anche il mio di papà.

*** UN FRAMMENTO DI VERITÀ ***
Non possiedo una falce. Indosso una veste nera con cappuccio solo quando fa freddo. Non ho quel viso da teschio che sembrate divertirvi ad appiopparmi. Vuoi sapere qual è il mio vero aspetto?
Mentre proseguo il racconto, cerca uno specchio.

---SPOILER sottolineate sotto per leggere--- 
 
---> e quando un personaggio muore, la narratrice rende il tutto più leggero, come se la morte fosse una liberazione, come se in realtà quell’anima fosse portata in salvo.
Anche se la morte di Hans e Rudy sono state comunque belle pesanti da digerire, sono stata malissimo comunque, soprattutto per Hans. Quando è stato preso quella descrizione mi ha fatto venire le lacrime agli occhi<---


Liesel:
una protagonista che sembra comunque dare un enorme spazio alle persone attorno a lei, non è sempre al centro dell’attenzione, lo è per quel che basta. Ho vissuto questa storia come se fossi al suo fianco,invisibile, adottata temporaneamente anche io dalla famiglia Hubermann. Sembra che più che far caso a lei sono le persone attorno a lei a colorare il tutto. Adoro la sua innocenza e l’affetto che prova poi ei confronti della famiglia adottiva, la sua forza interiore nel riscattarsi ed andare avanti, il suo crescere durante l’intero libro, la sua forza ed il suo coraggio a rialzarsi. Il suo rapporto con la morte è meraviglioso.

Hans Hubermann:
Papà, l’uomo della fisarmonica, l’uomo dagli occhi d’argento. L’uomo più dolce, più coraggioso del mondo, un uomo che è entrato nella mia testa e nel mio cuore e difficilmente ne uscirà. Adoro questo personaggio dal primo momento in cui è comparso. Che dire di Hans Hubermann, un uomo onesto, dall’animo nobile. Un uomo che sa farsi amare, un papà modello. Descritto in maniera impeccabile e caratterizzato ancora meglio, la storia della fisarmonica è bellissima, il suo suonare in continuazione, vedere la cattiveria di Rosa come affetto e scherzarci con Liesel. Rendere tutto più leggero nonostante il dramma della guerra e della persecuzione degli ebrei. Nonostante i traumi di Liesel, sembra che Hans abbia una tale innocenza, dolcezza, dal rendere tutto più bello.

Rosa Hubermann: una donna tutta d’un pezzo, che mostra il suo affetto chiamando Saumensch o Saukerl, se ti chiama così vuol dire che ti vuole bene. Una donna forte e determinata, un bellissimo personaggio, uno che si fa amare a modo suo insomma. La donna dalla “faccia di cartone” e dal cuore grande.

Max Vandenburg: “ha i capelli come piume” Insieme ad Hans, Max è il mio personaggio preferito. Insieme a papà è uno dei personaggi che maggiormente rispecchiano l’umanità, la paura. Adoro come questo personaggio sia entrato nel romanzo, adoro il rapporto che instaura con Liesel e devo ammettere che per me questa è un OTP amo il modo in cui viene descritto, la paura ma anche l’entusiasmo di aggrapparsi alla vita pur dovendo sacrificare la sua famiglia. Non saprei come descriverlo, un personaggio profondo, dolce, semplice e mmodesto. Il ladro del cielo, che ama quel poco che gli viene dato e la storia che poi racconta di sé è bellissima, del suo dono a Liesel, delle scazzottate con il Fhurer. Insomma, adoro alla follia questo personaggio, me ne sono letteralmente innamorata.

OTP

tumblr_mwofjrcXYJ1s7fkwpo1_500

Altri personaggi: Rudy Steiner è stato altrettanto meraviglioso, il ragazzo coi capelli color limone, un ragazzo dolcissimo e semplice che si ritrova anche lui in mezzo alla guerra, che però pensa solo a baciare Liesel, mettendosi in mezzo a mille guai e standole sempre accanto, bellissimo personaggio




La moglie del sindaco, una donna meravigliosa che è stata un rifugio per Liesel
Il suo rifugio




Le mie scene preferite (contengono spoiler):

-Adoro quando Hans si recava ogni notte da Liesel per tenerle compagnia durante i suoi incubi notturni, quando si avvicinava pian piano alla ragazzina fino a stare sul letto insieme a lei ad aiutarla a leggere il suo libro

-Quando sempre Hans ha creato in cantina la sua piccola “scuola di lettura” con il frasario dove segnava le parole che non capiva, come con quel poco che aveva ha dato tutto alla piccola Liesel

-Quando Rudy si getta nel fiume a prendere il libro che era stato gettato nel fiume, chiedendo infine un bacio, come sempre.

25903973-cry-gif-_zps93e72747

-La scena in cui giocano insieme a Max a palle di neve e fanno un pupazzo, una delle scene più belle anche nel film, ho sentito il sollievo da tutto il caos della guerra, come loro, ho tratto un sospiro di sollievo in quelle pagine dove mi è scappato il sorriso, abbiamo sorriso tutti insieme

- Ho AMATO quando Liesel ha visto Max in mezzo alle linee di ebrei che venivano deportati, quando lei lo rincorre e non lo vuole lasciare andare, quando lo stringe e lui le bacia la mano. Una delle scene più belle che mi hanno commossa, la disperazione, la dolcezza ed il modo in cui Liesel tenta di raggiungerlo nonostante la spingano via. Una scena simile ad Hans quando ha dato ad un ebreo del pane, come sempre, ho amato Hans

rs_500x241-140102092941-tumblr_mys40cKYA81r6t37xo1_500

Consigli utili: leggetevelo! Leggetelo assolutamente! È una lettura che va letta tutta d’un fiato, che assorbe immediatamente con i suoi personaggi brillanti e meravigliosi, con delle descrizioni meravigliose che ti fanno entrare nel libro, un libro che cambia la vita, che ti fa cambiare il tuo punto di vista. Ti mostra cosa sono le cose importanti della vita, cosa conta veramente e soprattutto l’importanza delle parole. Di come un uomo con le parole può cambiare il destino del mondo, può creare o distruggere. Può manipolare per il bene o per il male le parole. Un libro che non può mancare nella vostra collezione

crying-girl-on-american-idol-o


Citazioni preferite:

“Ogni volta che facevano una pausa per mangiare o bere lui suonava la fisarmonica, ed era ciò che Liesel ricordava meglio. Tutte le mattine, mentre Papà spingeva o trascinava il carretto delle vernici, Liesel portava lo strumento. «Meglio dimenticarsi la tinta», le diceva Hans. «Mai dimenticarci la musica.»”

“Mi meraviglia sempre la forza degli esseri umani, che riescono a rialzarsi, seppure barcollando, persino quando fiumi di lacrime inondano i loro volti.”

“Quando si dedicò a scrivere la propria storia, si domandò quando esattamente i libri e le parole avessero incominciato a significare non solamente qualcosa, ma tutto.”

“Volevo domandarle come potesse una medesima cosa essere terribile e splendida allo stesso tempo, e le sue parole dure e sublimi insieme.”

Etichette:









Welcome ♥

irasshaimasen

Hello everyone and welcome back to my old blog! I've missed this blog and my stuff so much and I hope I will be able to post back again!I'm Bunny! Or Rori as you prefere! I'm a non community agedre and i love kawaii stuff,anime,manga,TV series and movies!I'm an horror junkie and a gamer! Please feel free to message me or comment and let's be friends!


Bunnies who Clicked my blog




Join me ♥

Categories ♥



Follow the Bunny Girl♥



Quotes ♥

Il re arriva la galoppo liberandosi della sua ombra, facendo stridere l'armatura calciando le ossa succhiando carne e sangue digrignando distrugge il cuore e la mente lungo il cammino solitario verso un luogo remoto e lontano.
Se mi darai un paio di ali, io volerò per te anche se la terra intera dovesse venire sommersa dall'acqua. Se tu mi darai una una spada, io combatterò per te anche se il cielo intero dovesse trapassarti di luce. -bleach-
Aah, noi siamo avvelenati dalla luce della Luna -bleach-
Scricchiola, scricchiola, torre del Purgatorio, che squarci il mondo come la luce. Trema, trema, torre della spina dorsale, a precipitare saremo noi o il cielo? -bleach-
Most people are other people. Their thoughts are someone else's opinions, their lives a mimicry, their passions a quotation. -OW-
900 years of time and space, Ive never met anyone who wasn't important -Doctor Who-
I am and always will be the optimist. The hoper of far-flung hopes and the dreamer of improbable dreams. -doctor who-
The way I see it, every life is a pile of good things and bad things. Good things don’t always soften the bad things, but vice versa, the bad things don’t necessarily spoil the good things or make them unimportant. -doctor who-
what's the point of growing up if you can't be childish sometimes. -doctor who-
Vieni tu dal cielo profondo o sorgi dall'abisso, Beltà? Il tuo sguardo, infernale e divino, versa, mischiandoli, beneficio e delitto. -Baudelaire-
Da Satana o da Dio, che importa? Angelo o Sirena, se tu ci rendi – fata dagli occhi di velluto, ritmo, profumo, luce, mia unica regina! – l'universo meno odioso, meno pesante il minuto? -Baudelaire-
Fermate gli orologi, il telefono sia rimosso, Tenete buono il cane con un succulento osso, Fate tacere i pianoforti e con un rullio smorzato Esponete la bara, ricevete chi è addolorato Fate che gli aerei volteggino alti con sconforto scrivendo nel cielo il messaggio: Lui è Morto, Adornate di crespo il collo dei piccioni metropolitani, Fate indossare guanti neri ai vigili urbani. Lui era il mio Nord, il mio Sud, il mio Oriente e il mio Occidente, La mia settimana di lavoro e la mia domenica a far niente, Il mio mezzogiorno, la mia mezzanotte, il mio discorso, il mio canto, Credevo che l'amore fosse eterno: mi sbagliavo tanto. Non servono più le stelle: spegnetele una a una; Smantellate il sole e imballate la luna; Svuotate l'oceano, sradicate le piante. Perchè ormai più nulla sarà importante. -W.H.Auden
...Ascoltavo la pioggia... domandare al silenzio quanti nastri di strade annodavano il cuore. ...E la pioggia piangeva... asciugandosi al vento sopra tetti spioventi di desolati paesi. -A.Merini


Translate This site ♥


C-box ♥










Credits ♥

a lost unicorn
template and code hikari megami ©
graphics rori Utsuki Manami ©
images from E-shuushuu